martedì 28 aprile 2020

Il divertimento è fondamentale per il nostro benessere...lo dice la PSICOANALISI


Lo studio dell'inconscio: la psicoanalisi | MondoPsicologi - Il ...
Dedicare al divertimento ed al piacere tutte quelle ore che invece passiamo a pensare, a preoccuparci e a temere cose che non sono ancora successe o magari non succederanno mai gioverebbe moltissimo al nostro equilibrio mentale.
Noi pensiamo da sempre che il nostro corpo e la nostra mente siano delle macchine perfette. In realtà oggi ci rendiamo conto che non è così e questo errore ha contribuito tantissimo a causare il nostro malessere attuale.

La psicoanalisi afferma che alla base del nostro equilibrio psico-fisico ci sono dei principi fondamentali che regolano il nostro sano funzionamento. Questi principi sono istinti e bisogni che vengono definiti con i nomi di due divinità greche: Eros, dio dell'Amore, e Thanatos, dio della Morte.
Eros non rappresentava solo il desiderio amoroso ma anche ciò che stimola il piacere umano, ovvero la fantasia, la creatività e l'entusiasmo per la vita. Eros rappresenta il nostro IO legato al divertimento, all'attività fisica, al riposo dallo stress.
Thanatos rappresenta la nostra parte razionale e inibitoria che regola gli istinti di morte e di paura da dove nascono le nostre ansie ed insicurezze.

Nella nostra quotidianità, in una società che ci vuole sempre più veloci, efficienti e perfetti, il tempo dedicato al divertimento, al piacere di un hobby o della compagnia degli amici è veramente limitato. Eppure è un bisogno fondamentale del nostro benessere. Se concentriamo le nostre energie per tanto tempo verso il lato negativo della nostra esistenza alleniamo il nostro cervello a comportarsi in modo tutt'altro che costruttivo. Purtroppo le vecchie abitudini sono ben radicate e cambiarle è molto impegnativo e richiede tempo. Ma già il fatto di aver preso coscienza di tutto questo è un passo avanti verso il cambiamento.

Possiamo trovare un'applicazione di ciò che abbiamo appena detto in questo step.

SITOGRAFIA:
https://www.psicologo-psicoterapeuta-roma.com/fa-divertire-il-cervello/

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...