venerdì 1 maggio 2020

step #11.2: divertirsi ai tempi del COVID-19

Ma gli allenamenti e i giochi online descritti nello step #11.1 sono solo alcune delle iniziative di questo periodo e non sono neanche le più originali.

IL FANTACALCIO AI TEMPI DELLA PANDEMIA. COME SI GIOCA CON I CAMPIONATI PASSATI


Per i nostalgici del fantacalcio c'è una nuova e originale iniziativa: il fantacalcio dei campionati passati!
Si sceglie il campionato e si scelgono i relativi giocatori attingendo da almanacchi conservati in libreria, da album di figurine passate o da liste facilmente reperibili in rete. Finita la composizione delle squadre, si compila il calendario e si può partire. A questo punto si danno le formazioni, si estrae a caso la giornata reale di riferimento e si guardano i voti dei giocatori, gli ammoniti e gli espulsi: questi sono reperibili dall'archivio della Lega Calcio o dall'archivio storico de "La Stampa" in cui ci sono gli articoli del giorno successivo ai match reali. Dopo di che si procede come nel fantacalcio usuale.




ESTATE AL DRIVE-IN!


Il futuro dell'intrattenimento viene dal passato. "Grazie" all'emergenza Coronavirus probabilmente riscopriremo i drive-in e il piacere di vedere bei film nella comodità della propria auto, come i mitici protagonisti di Happy Days e Grease. ma la grande novità, in programma già per questa estate, saranno i tanti concerti nei nuovi drive-in previsti in tutta Italia.
Il progetto si chiama "Live drive-in" ed è una risposta alla pandemia, dopo la chiusura di cinema e teatri e l'annullamento di tutta la stagione concertistica estiva. L'iniziativa, lanciata da Utopia Srl, Zoo Srl, Italstage, e 3D Unfold consiste nella ricerca di ampie aree in cui allestire palchi e maxischermi, così da consentire al pubblico di godersi lo spettacolo restando comodamente nella propria auto, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. E dovrebbe essere quasi completamente a impatto zero, grazie all'utilizzo di generatori ad energia rinnovabile, bagno auto-igienizzanti e materiali ecosostenibili.

Drive In a Pozzuoli per l'estate 2019: il cinema all'aperto dall ...

Il "Live drive-in" vanta già l'adesione di venti città italiane (Milano, Roma, Torino e Firenze sono solo alcune tra queste). Gli organizzatori in una nota hanno spiegato che l'obiettivo principale è il "sostegno a tutta la filiera di cinema, teatro e musica live, oggi in ginocchio e con più di 300mila lavoratori stimati in disoccupazione, con perdite di decine di milioni di euro ogni settimana". La difesa del divertimento va di pari passo con quella dell'occupazione.
Insomma, il ritorno agli anni '50, con le coppiette in cerca di film e tenerezze, nella riservata comodità della propria auto, è in atto!

SITOGRAFIA: https://www.lumsanews.it/coronavirus-divertimento-vintage-i-film-e-i-concerti-dellestate-saranno-nei-drive-in/

E PER LE DISCOTECHE?


Coronavirus a Milano, ballare ai tempi della pandemia. La prima ...
Le discoteche sono sicuramente tra i luoghi di aggregazione e divertimento che difficilmente riapriranno prima che tutto sia finito. Ma anche in questo campo ci sono proposte che tentano di trovare una soluzione all'astinenza da luci strobo e musica da ballare. Un'iniziativa di questo tipo è stata inventata a Milano: tramite i social Network si visitano i profili di "Milano in festa" (la piattaforma di Della Pria, pierre inventore della prima "discoteca digitale"), si scopre quando è la prossima serata e si invia un messaggio chiedendo di essere invitati. A quel punto, quando la musica comincia, non resta che attivare microfono, altoparlanti e webcam del computer per condividere un momento di divertimento anche senza poter uscire di casa. Senza spendere un euro, visto che partecipare alle serate è gratuito. Le piattaforme informatiche utilizzate per creare la discoteca virtuale sono Zoom e Webiner, solitamente impiegata per seriose videoconferenze in azienda. Infatti questo sistema, pensato per le riunioni, garantisce la massima interattività.

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...