domenica 10 maggio 2020

step #13.1: IL SETTECENTO e la nascita della mongolfiera

Nel Settecento le tecnologie raggiungono ormai un livello di sviluppo e di precisione molto elevati. Alcune nazioni cominciano ad adottare una politica di promozione dello sviluppo tecnologico dando vita ad Accademie e Società di Scienze. Nasce la consapevolezza del lento ma inesorabile ed irreversibile cambiamento economico, sociale e culturale in atto che sfocerà nella Rivoluzione Industriale come risultato finale. Le nuove macchine tessili, idrauliche, le locomotive a vapore sono rapide e precise, i principi di Esattezza e Precisione sono le caratteristiche principali da ricercare, il tutto influenzato dal movimento ideologico e culturale dell’Illuminismo che intende portare i lumi della ragione in ogni campo dell’attività umana. Questo stravolgimento sarà causa poco per volta di conflitti sociali difficili da affrontare, ma la consapevolezza è che la soluzione sia da ricercare nel nuovo, perché non si può tornare indietro.

LA MONGOLFIERA


Già in epoche precedenti ci furono tentativi di far volare palloni di carta di riso con l’utilizzo dell’aria calda. Venivano utilizzati in particolare dall'esercito cinese per le segnalazioni militari durante le guerre e prendevano il nome di lanterne Kongming.
In Europa invece le prime testimonianze del volo di un pallone ad aria calda provengono dal Portogallo: a Lisbona infatti Bartolomeu de Gusmao, un inventore dell'epoca, riuscì davanti alla corte del re Giovanni V a far decollare un pallone fino a circa quattro metri dal suolo. Ma il problema era sollevare anche dei pesi!
Ci riuscirono per primi i Fratelli Montgolfier (da cui deriva il nome mongolfiera), Joseph-Michel e Jacques-Etienne, che il 3 giugno 1783 fecero volare lo scienziato Jean-François Pilâtre, anche se il pallone, per ragioni di sicurezza, venne legato a terra. Qualche mese dopo avvenne poi il primo volo "svincolato". Lo spettacolo delle mongolfiere affascinava e sorprendeva migliaia di spettatori, e la notizia si sparse velocemente in tutta Europa. Presto si compresero le potenzialità della tecnologia aeronautica, si sviluppò la tecnica di volo e lo studio dei gas per scopi scientifici ma anche per fini bellici.

Volo della mongolfiera dei F.lli Montgolfier 

Continuiamo nello step successivo.

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...