venerdì 29 maggio 2020

step #19: LA GELOTOLOGIA

La gelotologia (dal greco γελὸς - riso) è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere, o comunque delle emozioni positive, e il benessere psicofisico della persona e dei gruppi sociali. Chiamata anche comicoterapia, viene utilizzata in contesti ospedalieri ma anche nel campo della formazione con personale sanitario o scolastico.


La Gelotologia parte dagli studi di PsicoNeuroEndocrinolmmunologia (PNEI), una nuova branca della medicina che ha dimostrato che le emozioni, attraverso meccanismi neuro-endocrini influenzano direttamente il sistema immunitario. Anche la psicologia, la sociologia e l’antropologia hanno influito sullo sviluppo della Gelotologia.
Lo scopo è quello di ricercare e sperimentare modi di relazionarsi con le persone in modo da coinvolgerle positivamente. Le emozioni positive sono strettamente legate a corpo, mente e spirito, migliorando il sistema immunitario da un lato e le capacità psico-relazionali dall’altro.
Utilizzando le potenzialità della risata si cerca di opporsi alla paura e alla depressione migliorando l’umore e la vitalità. Si incide sulle aspettative, sulle motivazioni e sulle esperienze dei pazienti, ma anche sul personale sanitario, sul modo di relazionarsi con il malato, per creare un ambiente positivo che possa sprigionare energia terapeutica ed allo stesso tempo migliorare l’efficienza complessiva delle strutture sanitarie.
Il Gelotologo è un Operatore del benessere che sa creare relazioni umane basate sulle emozioni positive. La Clownterapia è un settore specifico della Gelotologia

Per approfondimenti clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...