mercoledì 15 aprile 2020

step #9: ARTI FIGURATIVE

Henri de Toulouse-Lautrec fu uno dei massimi esponenti dell'impressionismo durante la cosiddetta Belle èpoque. Rispetto agli altri impressionisti, che si interessavano principalmente allo studio e alla pittura en plein-air, Lautrec rivolgeva particolarmente l'attenzione alla rappresentazione dei luoghi che egli stesso frequentava nel quartiere di Montmartre a Parigi, dove si trasferì da adulto. Infatti, a causa del suo nanismo, evitava i salotti borghesi e preferiva frequentare il Moulin Rouge, le case da gioco e i cosiddetti cafè chantant. Proprio per questo motivo Lautrec venne ribattezzato "l'anima di Montmartre" e i locali in cui passava le serate divennero i soggetti principali dei suoi dipinti.

Uno dei più famosi è sicuramente "Ballo al Moulin Rouge", che cattura perfettamente l'atmosfera che si respirava in quel luogo simbolo della belle époque.

Henri de Toulouse-Lautrec, French - At the Moulin Rouge- The Dance - Google Art Project.jpg
Henri De Toulouse-Lautrec, "Ballo al Moulin Rouge", 1889-1890, Museum of Art, Philadelphia

In primo piano è rappresentata una misteriosa donna, un'aristocratica o una cortigiana, che indossa uno sfarzoso cappello e un abito rosa molto elegante. Assume una posa da conquistatrice, sorride discretamente, ma rivolge lo sguardo verso il basso: questo piccolo particolare aiuta ad aumentare la prospettiva.
In secondo piano, al centro della sala da ballo, sono invece rappresentati due personaggi intenti ad eseguire il Can Can: sono Louise Weber, detta "Goulue", e Valentin le Désossé. La loro posizione all'interno del dipinto e le tonalità accese e brillanti aumentano ancora di più il dinamismo della scena.
Infine sullo sfondo sono visibili molti degli avventori del locale intenti a conversare e a divertirsi: ci sono donne, inservienti e gentiluomini in tuba, tra i quali si può anche riconoscere il padre di Lautrec.

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...