domenica 5 aprile 2020

step #7: LASCIATEMI DIVERTIRE!

Lasciatemi divertire si presenta come un vero e proprio manifesto di poetica ed è l'opera che meglio definisce l'identità di Aldo Palazzeschi e la sua visione della società. Appartenente alla corrente futurista, l'autore decide di prendere le distanze dalla poesia del passato in quanto incentrata sulla figura del poeta vate: secondo lui infatti molte persone si dichiaravano poeti nonostante non avessero nulla da dire e non fossero all'altezza. Con Lasciatemi divertire egli utilizza quindi il riso, l'ironia e il paradosso per criticare la tradizione poetica e il gusto del pubblico medio.


Palazzeschi propone quindi un nuovo tipo di poesia, apparentemente priva di senso e incentrata solamente sul divertimento sia da parte dell'autore che del lettore.
Lo scopo dell'opera è dichiarato sin dai primi versi:

Il poeta si diverte,
pazzamente,
smisuratamente -!
Non lo state a insolentire,
lasciatelo divertire
poveretto,
queste piccole corbellerie
sono il suo diletto.

L'autore vuole comunicare tutta la gioia provata nello scrivere poesie, anche se queste non sono colte come quelle del passato, e rivendica il diritto a divertirsi senza impegno. Per questo uno dei temi principali dell'opera è la presa in giro di se stesso e di ciò che scrive. Lasciatemi divertire si presenta quindi come una filastrocca infantile e intavola una sorta di dialogo tra l'autore e il lettore tradizionale. Quest'ultimo rimane spiazzato da ciò che legge e per questo accusa l'autore, che a sua volta ribatte con toni sarcastici. 

Non è vero che non voglion dire,
vogliono dire qualcosa.
Voglion dire…
come quando uno si mette a cantare
senza saper le parole.
Una cosa molto volgare.
Ebbene, così mi piace di fare.

La poesia deve essere intesa come un'occasione di gioco e, proprio per questo, le espressioni in versi non hanno significati particolari e spesso contengono onomatopee. Ma l'autore non vede questa sorta di inutilità delle proprie poesie come un difetto, bensì come uno spunto per una nuova libertà, come testimonia l'appello finale alla libertà di espressione e allo svago: e lasciatemi divertire!

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...