mercoledì 1 aprile 2020

step #5: il divertimento alla base delle PUBBLICITA'

La pubblicità è un'importante forma di comunicazione che, fin dall'antichità, ha avuto un forte impatto sulla vita quotidiana. Fino a pochi decenni fa consisteva prevalentemente nel passaparola o, per le aziende che potevano permetterselo, nella circolazione di giornali, riviste e brochure . Al giorno d'oggi invece, con la nascita del web e lo sviluppo di nuove tecnologie, tutto è diventato digitale. Ciò che è più importante ora per le aziende è il flusso di informazioni, che sta diventando un vero e proprio business. Proprio per questo motivo sono stati introdotti nuovi mezzi comunicativi che hanno rivoluzionato in modo irreversibile la società e, di conseguenza, la diffusione dell'informazione.
La pubblicità è la capacità di persuadere il cliente che il prodotto o il servizio che si sta presentando è il migliore di tutti e per far questo le aziende ricorrono a vari metodi: basta pensare alle pubblicità mirate che appaiono navigando su internet e che variano a seconda delle pagine visitate fino a quel momento, o ai testimonial e agli influencer nei social media. Più una pubblicità è coinvolgente, più è efficace ed è proprio questo il motivo per cui sono spesso spettacolari, allegre e divertenti. 
Possiamo quindi dire che il divertimento, tema del nostro blog, è un elemento fondamentale nell'attività di marketing e nella comunicazione in generale.  
Detto ciò, riportiamo alcune pubblicità che meglio rappresentano questo aspetto.

Per esempio l'Aperol Spritz ha presentato ormai da tempo una nuova campagna di comunicazione, #HappyTogether, seguita da un nuovo spot che presenta un vero e proprio mondo basato sulla condivisione, sulla spensieratezza e sulla gioia di stare in compagnia. L'Aperol Spritz appare come l'anello di congiunzione tra tutte le persone, nonostante apparentemente sembrino diverse tra loro. #HappyTogether è quindi un concept che celebra l'aperitivo come un momento eccezionale, una sorta di rituale del divertimento, perchè stare insieme è meglio per tutti.



Un'altra pubblicità che ha fatto leva sulla convivialità e sull'importanza di stare insieme è sicuramente quella della Coca Cola, mandata in onda per la prima volta nel 2015 in occasione dell'Expo. In questo spot una donna chiede al figlio di mangiare con la famiglia mandandogli la foto del pranzo e di una bottiglia di Coca Cola e lui li raggiunge immediatamente. Questo perchè mangiare insieme è un momento di allegria e divertimento durante il quale non può mancare questa bibita: la felicità è un luogo in cui si vuole sempre tornare.




Ci sono invece pubblicità che puntano sull'ironia e sulla semplice parodia, in modo che sia d'impatto per l'osservatore. Una sorta di sketch che ha come obiettivo non tanto mostrare una situazione piacevole e divertente, ma strappare un sorriso all'osservatore. 
In particolare c'è una pubblicità, andata in onda nel 2000, il cui messaggio è diventato un vero e proprio tormentone: stiamo parlando dello spot della Fiat Punto. Infatti il "Buonasera", pronunciato con la sua particolare intonazione maliziosa, continua ad essere usato ai giorni nostri anche da chi non lo associa assolutamente a questo marchio. La pubblicità voleva indurre l'osservatore a cogliere l'attimo e approfittare degli incentivi del finanziamento sull'acquisto delle punto. Questo spot ebbe molto successo, fu seguito da molti tentativi di imitazione ed ebbe anche un sequel, ma nessuno di questi ha più raggiunto la memorabilità di quella prima scena.




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