domenica 19 aprile 2020

step #10: TOGA TOGA!

Dopo aver preso in considerazione diversi film ho deciso di proporre una scena di Animal House, diretto da John Landis nel 1978 e diventato col passare del tempo un vero cult del cinema.
Si tratta della storia delle due giovani matricole Larry e Kent che, all'università di Faber, vogliono iscriversi ad una delle varie confraternite (nel film dette fratellanze). Vengo rifiutati dalla "omega Theta Phi", composta da studenti ricchi e snob, mentre vengono accettati dalla "Delta Tau Chi", composta solo da studenti ripetenti con voti bassi e una condotta disastrosa e da cui è bandita ogni regola sociale.
Essendo consapevoli di essere ormai con un piede fuori dell'università a causa del loro comportamento, i membri della confraternita decidono di divertirsi senza pensieri e organizzano un'ultima festa in maschera dove tutti i partecipanti devono indossare solamente una toga bianca e dei sandali. Il Toga Party è la scena più famosa del film, dove i protagonisti si scatenano senza limiti. Memorabile è John Belushi nei panni di John "Bluto" Blutarsky che, nel corso dei folli festeggiamenti, scaraventa più volte una chitarra contro il muro distruggendola. Questa scena è stata ripresa in molti film successivamente.




I temi centrali di questa sequenza cinematografica sono quindi l'idea di "divertirsi" attraverso una visione leggera e irresponsabile della vita che però permette anche di "divertire" dalla rigida realtà, ovvero distrarsi ed allontanarsi dal rispetto assoluto delle regole e dal rigore che spesso sfocia nel fanatismo più irritante, rappresentato nel film dal cadetto militare Niedermeyer della "Omega Theta Phi".
Animal House rappresenta il primo esempio di un'espressione cinematografica spensierata e triviale della giovinezza.

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...