giovedì 21 maggio 2020

step #16: WALT DISNEY, genio del divertimento e della fantasia

Se proviamo a pensare ad un "testimonial" del divertimento non può non venirci in mente Walt Disney, un grande ed abile imprenditore e produttore cinematografico, ma prima di tutto artista, disegnatore, animatore, intrattenitore che ha sbalordito il mondo per la sua fantasia e creatività.

Walt Elias Disney nasce a Chicago il 05/12/1901. Ebbe un’infanzia difficile, la madre abbandonò la famiglia, e Walt insieme ai fratelli aiutò il padre economicamente vendendo giornali per strada e sui treni della Missouri Pacific Railroad. Nacque proprio in quel periodo la sua passione per i treni a vapore, che coltivò in seguito nella sua casa di Los Angeles dove sviluppò progetti e costruì il proprio treno in miniatura nel giardino.
Successivamente si dedicò al teatro e cominciò a lavorare in un’agenzia pubblicitaria di Kansas City, dove conobbe Ub Iwerks che diventerà il suo più stretto collaboratore. Dopo il fallimento della sua prima piccola società di produzione di cartoon satirici, si sposta insieme al fratello ed a Iwerks a Hollywood dove fonderà la Walt Disney Production. Nascono Mickey Mouse (1928) e via via tutti i suoi più grandi personaggi, come Donald Duck (1934) e i suoi famosi lungometraggi: Biancaneve e i Sette Nani (1937), Pinocchio (1939, un mezzo flop), Fantasia (1940, un capolavoro in cui ha elevato ad arte il rapporto fra immagine e musica) e così via tutti gli altri.

Qui uno spezzone del film Fantasia


Nel 1955 apre i battenti Disneyland, a Los Angeles, un parco divertimenti che ebbe enorme successo, e nel 1966 nasce il Progetto Florida, vicino ad Orlando, con un parco divertimenti più elaborato di Disneyland. La passione di Disney per i mezzi di trasporto di massa e la tecnologia rivivono nella monorotaia che collega due parchi e quattro hotel, e nell’EPCOT Center, una città del futuro pianificata da lui personalmente, dove la comunità di abitanti possono vivere, lavorare ed interagire utilizzando tecnologie avanzate, e gli scienziati sviluppano nuovi progetti per migliorare il livello di vita e la salute dell’uomo.


L’EPCOT Center verrà inaugurato nel 1982 ma purtroppo Disney non ebbe la possibilità di vedere il suo progetto realizzarsi. Accanito fumatore, morì il 15 dicembre 1966 per numerosi problemi ai polmoni e cardiocircolatori. 

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...