venerdì 22 maggio 2020

CLOWNTERAPIA: il sorriso è la migliore medicina

La Clownterapia è un’attività che integra le cure tradizionali aiutando in particolare i bambini a superare il trauma del ricovero in ospedale.  

ORIGINI:
Tutto ebbe origine nel 1986, quando Michael Christensen creò “The Clown Care Unit”, portando sorrisi e fantasia negli ospedali pediatrici.
Negli anni ’90 questo modello arriva anche in Europa con Dottor Sorriso ONLUS. Ma è solo dopo il 1998, grazie al film con Robin Williams “Patch Adams” che la Clownterapia riesce a farsi conoscere dalla maggior parte delle persone. Oggi è parte integrante del programma ospedaliero, fondamentale soprattutto per i più piccoli che hanno meno difese di fronte al trauma del ricovero.

La Clownterapia viene attuata da persone (provenienti da enti privati) che hanno superato un periodo di formazione: devono imparare a sfruttare le arti del Clown (Umorismo, Improvvisazione teatrale, Prestidigitazione, Marionette, Musica, etc.) per entrare in relazione con persone ospedalizzate o in difficoltà. 
Il clown trasforma il reparto o la camera d'ospedale in un ambiente dove la risata diventa strumento di gioia e sicurezza, capace di far dimenticare la quotidianità della vita ospedaliera. 
Un bimbo più sereno e psicologicamente più forte guarisce prima, è scientificamente provato: ridere riduce la somministrazione di analgesici, i tempi di degenza, i tempi di miglioramento clinico perché aumenta le difese immunitarie ed il livello delle endorfine.
I Dottor Sorriso producono effetti positivi non solo sui bambini, ma anche sui genitori, poichè i miglioramenti del malato vengono vissuti e condivisi anche da coloro che lo circondano con amore e affetto, e sul personale medico, che può operare con maggiore serenità.

Non esiste un metodo standard: i vari centri adottano diverse metodologie, come l’utilizzo di animali nel caso dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. In alcune strutture, come nell’ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste, è la stessa equipe medica a travestirsi con i costumi da clown. 

Nessun commento:

Posta un commento

step #25: SINTESI

Cari lettori, siamo arrivati alla fine di questa nostra avventura alla ricerca di più informazioni possibili sul verbo DIVERTIRE ed è giunt...